Visit Italy, accordo con il colosso della vendita online Tiqets
8 Giugno 2021
Campi Flegrei, diventa virale lo spot che racconta al mondo la “terra ardente”
17 Giugno 2021

Il turismo del Futuro, il 19 giugno l’atteso convegno alla BMT

Il 19 Giugno il convegno più atteso della Borsa Mediterranea del Turismo, strategie di rilancio turistico a confronto con i numeri uno delle principali agenzie di promozione turistica italiana ed estera.

Durante la Borsa Mediterranea del Turismo, Sabato 19 Giugno 2021 alle ore 14:00, si terrà il convegno “IL TURISMO DEL FUTURO. Destinazione turistica e comunicazione: best practices”. Il convegno si terrà nell’ambito dell’evento turistico più atteso del post pandemia: come afferma Angelo De Negri, presidente di Progecta: “BMT sarà la prima fiera italiana in presenza e segna la rinascita del settore turismo”. La Bmt vedrà una presenza di 300 espositori e 120 buyer: questo convegno aperto a tutti – anche ai visitatori esterni – è uno degli appuntamenti più attesi della manifestazione. Sarà la Sala Procida open air ad ospitare il convegno, all’interno della Mostra d’Oltremare, Napoli. 

Sarà un importante momento di riflessione ed un evento turistico unico dalla riapertura delle frontiere e dalla ripartenza del turismo: a coordinare ci saranno Ruben Santopietro e Paolo Landi, fondatori di Visititaly.eu, la nota guida digitale dell’Italia e la più grande community dedicata all’Italia nel mondo. Sarà un tavolo di discussione al quale parteciperanno importanti attori del marketing territoriali italiano ed estero.  

Sarà presente al tavolo Antonio Nicoletti, Direttore Generale APT Basilicata, regione che si è distinta per il genio creativo e l’innovativa comunicazione dell’ultimo biennio. Parteciperà anche Bruno Bertero, professionista in Destination Management e Destination Marketing e attualmente Direttore Marketing della DMO Promoturismo Friuli-Venezia Giulia. Seguirà l’intervento di Kalanit Goren Perry, delegata dell’Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo a Milano, rappresentato dalla nota community Visit Israel. Anche Graziano Pennacchio arricchirà questo convegno con la sua esperienza come amministratore delegato Bresciatourism, società senza scopo di lucro che promuove il turismo nella città e nella provincia di Brescia.Inoltre in rappresentanza dell’azienda organizzatrice della BMT parteciperà, Giuliana Gargano, Marketing Manager di Progecta srl.

A concludere i coordinatori del convegno, Ruben Santopietro e Paolo Landi, fondatori di Visititaly.eu. Visititaly è vincitore degli Eu Web Awards nel 2020: secondo l’importante competizione organizzata dall’Eurid, Visititaly.eu è il miglior portale d’Europa nel 2020. Con oltre 1000 partner su tutto il territorio nazionale, Visititaly.eu è un progetto che ha lo scopo di promuovere le eccellenze italiane nel mondo. “Non importa che ruolo si occupi nel turismo – tour operator, hotel o agenzia di marketing – è ora vitale ed essenziale essere virali. Non basta più essere solo online e sui social.” Con queste parole Ruben Santopietro, imprenditore digitale, sintetizza l’importanza della viralità come aspetto importante del turismo del futuro. Una best practice è sicuramente la viralità degli spot e delle campagne di Visititaly.eu: un esempio è lo spot “Italia, bellezza da condividere” che ha raggiunto 65 milioni di views nel 2020.  

Francesca Annunziata
Francesca Annunziata
Content Manager di Marketing Italia. Tanti anni di esperienza nel settore turistico, ho avuto la fortuna di visitare l'Italia, assaporarla e viverla. Mi occupo di attività pubblicistica, poesia e scrittura creativa sin dai tempi dell'università. Oggi il copywriting mi permette di esprimere tutta la passione per la mia meravigliosa Italia.