Tre fattori per aumentare la visibilità online – La Tecnologia
1 Aprile 2020
L’importanza del Video Marketing dopo l’emergenza CoronaVirus
3 Aprile 2020

Italia: al via la più grande campagna di marketing della storia

Il progetto si chiama Restart Italy, è partito in queste ore ed ha come obiettivo una gigante campagna marketing per far tornare turisti e viaggiatori al termine dell’emergenza Covid-19. A lanciare l’iniziativa è Visit Italy, che per far ripartire il turismo italiano, invita imprenditori ed addetti ai lavori ad unirsi in un’unica Task Force.

La verità è che quando l’emergenza Coronavirus sarà finita, nessuno potrà aspettarsi che i turisti tornino in Italia come se nulla fosse accaduto. Diventa essenziale ricostruire un messaggio di sicurezza ed affidabilità intorno all’Italia ed occorre lavorarci adesso.

Così il team di Visit Italy, la guida online dell’Italia, in queste ore lancia il progetto #RestartItaly, ovvero un raccolta fondi per finanziare la più grande campagna di marketing online mai realizzata per la destinazione Italia. Una gigante campagna pubblicitaria che al termine dell’emergenza, stimoli il ritorno immediato di turisti e viaggiatori nei territori italiani.

“Vorremmo che questa pubblicità rappresentasse l’arcobaleno al termine della tempesta, una campagna di comunicazione a livello internazionale senza precedenti dichiarano i ragazzi del team di Visit Italy, che già prima dell’emergenza ci erano riusciti con lo spot “Italia, bellezza da condividere”.

Oggi però la situazione è molto più complessa, servono investimenti mai fatti prima ed allora il team lancia un toccante appello online:Questa volta da soli non possiamo farcela, forse ognuno di noi da solo non può farcela, insieme però possiamo. Insieme possiamo lanciare la campagna di marketing più importante mai realizzata e far ripartire il turismo italiano”

Per fare un’azione del genere, servirebbe una campagna su scala mondiale da almeno 1.000.000 di euro. Da qui nasce l’idea del team di lanciare un’entusiasmante raccolta fondi sulla piattaforma GoFoundme, con l’obiettivo non solo di raggiungere questa cifra, ma anche di costituire una speciale Task Force aperta ad imprenditori, addetti ai lavori o semplicemente amanti del’Italia, proprio per condividere idee e seguirne insieme gli sviluppi del progetto.

Al raggiungimento di quota 1.000.0000€ poi, il giovane team di Visit Italy prevede nuovi step di raccolta i cui obiettivi verranno definiti insieme alla Task Force, ad esempio includere la presenza di testimonial di calibro internazionale (come il maestro Bocelli o eccellenze italiane) oppure integrare modelli offline di promozione (come passaggi nei cinema multisala dei circuiti più importanti al mondo, nei principali aeroporti etc).

Tra le cose più suggestive del progetto, è che a lavoro concluso ogni sostenitore del progetto, qualunque sia stato l’importo donato, sarà comproprietario dello spot finale e menzionato tra i partner realizzatori dell’intera campagna.

Insomma un’iniziativa coinvolgete che in un momento come quello che stiamo attraversando, diventa una ventata di speranza e di fiducia nel futuro. Per dare il proprio contributo, lasciamo i pulsanti per donare ed entrare nella Task Force:

In basso le testimonianze di chi ha già scelto di supportare il progetto:

Marco Palermo
Marco Palermo
Specializzato in comunicazione strategica e brand storytelling, ho lavorato in compagnie come Motorola, eBay ed Ubisoft. Vivo a Milano, sono appassionato di sport e non ho mai perso un match dell’Olimpia Milano.