In poche settimane è diventato il TEDx più visto in Italia sul tema turismo. Un viaggio tra emozioni, riflessioni e una teoria che sta facendo discutere.
Cosa succede quando un TEDx tocca corde profonde e mette in discussione il nostro modo di viaggiare?
Succede che, in pochi giorni, diventa il più visto in Italia tra quelli dedicati al turismo.
È quello di Ruben Santopietro, CEO di Visit Italy, che sul palco del TEDxPadova ha portato un’idea chiara, provocatoria, necessaria: non siamo mai stati fatti per viaggiare, ma abbiamo imparato a farlo. E ora dobbiamo scegliere come farlo.
Un video che sta riscuotendo grande successo e apprezzamento, capace di emozionare e far riflettere. In 11 minuti, Ruben racconta la teoria delle 5 ere del viaggio umano, frutto di anni di ricerche, incontri, letture e confronto quotidiano con viaggiatori e comunità locali.
Il talk introduce anche un nuovo concetto: la Checklist Era, ovvero l’epoca in cui viaggiamo per “spuntare” luoghi, più che per viverli davvero. Una riflessione che ha acceso un acceso dibattito online.
Tra i commenti c’è chi scrive:
“Uno speech che emoziona e fa pensare.”
“Mi hai fatto riflettere su ogni mia partenza.”
“Dovrebbero vederlo tutti.”
Ma anche critiche e opinioni contrastanti. Il video sta facendo in poco tempo il giro delle community di viaggiatori, operatori turistici e semplici curiosi. E forse proprio per questo, oggi, è già diventato un piccolo caso editoriale nel mondo del turismo italiano.