La protagonista del quadro più famoso al mondo prende vita: Monna Lisa è la prima AI Italiana nel turismo
La Gioconda abbandona la cornice che l’ha intrappolata per secoli per fare ritorno nel Bel Paese e diventare la prima AI Italiana nel turismo. Un annuncio improvviso ha sorpreso i passanti di Times Square, e il video virale sull’account instagram @monnalisareal ha raccolto oltre 2,5 milioni di visualizzazioni e quasi 40.000 interazioni. L’operazione ha scatenato sorpresa e curiosità a livello globale sulla notizia del ritorno della Monna Lisa in Italia.
Un viaggio da seguire attraverso i social media, aperto a tutti i suoi ammiratori. Invitati a partecipare a un’esperienza unica, gli utenti potranno seguire il suo viaggio di ritorno in Italia tramite aggiornamenti in tempo reale e post creativi.
Oltre ad essere la prima AI italiana nel turismo, “Monna Lisa” è anche un influencer digitale. Progettata da Visit Italy, il principale canale di promozione indipendente dell’Italia, questa IA è ispirata al volto più famoso nella storia dell’arte. Portata alla vita grazie a tecnologie all’avanguardia, è diventata uno strumento rivoluzionario di pianificazione di viaggio e un punto di riferimento digitale.
Monna Lisa assiste i viaggiatori nella creazione di itinerari su misura, basati su contenuti locali autentici. Con l’obiettivo di superare le tradizionali visite turistiche, permette ai visitatori di immergersi nella cultura, nelle storie e nelle tradizioni italiane.
“La nostra missione è trasformare il modo in cui i viaggiatori vivono l’Italia,” afferma Ruben Santopietro, CEO di Visit Italy. “Offriamo un’esperienza autentica e personalizzata che valorizza il benessere delle comunità locali. Monna Lisa unisce tecnologia e sapere umano, rendendo possibile esplorare l’Italia come un local. Guida i visitatori attraverso le città d’arte, i borghi storici e le gemme nascoste del nostro Paese.“
Monna Lisa, l’AI più umana mai creata, offre suggerimenti reali basati sui contenuti dei local sul portale visititaly.eu. Visit Italy mira a personalizzare l’esperienza di viaggio, permettendo ai viaggiatori di esplorare il vero cuore dell’Italia.
Come Funziona “Monna Lisa”?
“Monna Lisa” utilizza algoritmi di intelligenza artificiale per analizzare le preferenze e i desideri dei viaggiatori, combinandoli con un database vasto e dettagliato di destinazioni, esperienze, e attività in tutta Italia.
Gli utenti possono interagire con “Monna Lisa” attraverso il portale dedicato www.monnalisa.ai o attraverso il portale visititaly.eu, fornendo informazioni su ciò che cercano: arte, cibo, natura, avventura, relax, o una combinazione di questi elementi. La tecnologia elabora queste informazioni e crea itinerari personalizzati che riflettono le vere esigenze e desideri del viaggiatore.
Un Futuro Innovativo per il Turismo Italiano
“La scelta di chiamare questa AI “Monna Lisa” non è casuale” afferma Ruben Santopietro, CEO di Visit Italy. “Nonostante sia a chilometri di distanza, l’opera più celebrata di Leonardo da Vinci è rappresentazione dell’italianità nel mondo, della bellezza eterna e della maestria del genio nostrano. Così la nostra versione della “Monna Lisa” scavalca i confini e ritorna nella terra che ha ispirato la sua nascita, segnando un ritorno alle radici per il turismo italiano.
Questo progetto sottolinea l’importanza di riconnettersi con l’essenza culturale e storica dell’Italia, promuovendo un tipo di turismo che valorizza la profondità e l’autenticità delle esperienze di viaggio. Il turismo delle radici trova in “Monna Lisa” uno strumento perfetto per essere esplorato. I visitatori potranno immergersi nelle tradizioni, nell’arte, nella cucina e nei paesaggi che rendono l’Italia unica, creando un legame personale e indimenticabile con il Paese.”
“Monna Lisa” la prima AI Italiana nel turismo, è molto più di un semplice strumento di pianificazione del viaggio. È un ponte verso il futuro del turismo, che permette di esplorare l’Italia in modi sempre più personali e significativi. Con questo progetto, Visit Italy invita i viaggiatori di tutto il mondo a vivere in prima persona le radici profonde, le tradizioni nascoste tra gli angoli dei borghi d’Italia e ad assaporare che cos’è la Dolce Vita italiana.