Marketing del territorio: cos’è e come farlo con successo?
16 Novembre 2023
Visit Italy: Un Anno di Crescita Importante e Prospettive Ambiziose per il 2024
24 Novembre 2023
Marketing del territorio: cos’è e come farlo con successo?
16 Novembre 2023
Visit Italy: Un Anno di Crescita Importante e Prospettive Ambiziose per il 2024
24 Novembre 2023

Viaggio nella Valle dell’Ofanto: La proiezione del docufilm che racconta la crescita di una comunità

Incontro con la bellezza: al Castello di Barletta la prima nazionale del docufilm che rivela al mondo la Valle dell’Ofanto in collaborazione con Visit Italy.

Segnate in agenda il Martedì 28 Novembre alle 17.30, un appuntamento imperdibile nella suggestiva Sala Rossa del Castello di Barletta. L’evento metterà in luce le iniziative della Provincia di Barletta Andria Trani per promuovere il magnifico Parco Naturale Regionale del Fiume Ofanto. Il momento clou della serata sarà la proiezione in anteprima nazionale del docufilm che invita a esplorare la Valle dell’Ofanto, realizzato in collaborazione con Visit Italy, il principale canale indipendente di promozione dell’Italia nel mondo.

Questo film offre uno sguardo profondo ed emozionante sulla prospettiva del Parco Naturale Regionale del Fiume Ofanto. Il film racconta la storia di una comunità dinamica che aspira a crescere insieme lungo le rive del fiume e nei dintorni della Valle. Il suo obiettivo è consolidare un’identità ofantina, alla ricerca di valori antichi e nuovi, da condividere prima con la comunità e successivamente con i visitatori. L’ambizione è di creare un nuovo Grand Tour, un viaggio collettivo in cui turisti e residenti si mescolano, esplorando la Valle come una destinazione comune.

Il docufilm della durata di 5 minuti, sarà diffuso in tutto il mondo attraverso i canali social di Visit Italy, raggiungendo una vasta community di oltre 3 milioni di utenti. Questo passo audace mira a posizionare la Valle dell’Ofanto come una destinazione di rilievo nel turismo sostenibile, promuovendo la consapevolezza e l’interesse di tutti, sia locali che visitatori, verso questo gioiello paesaggistico.

L’evento non sarà solo la presentazione del docufilm, ma anche l’occasione per introdurre il più ampio progetto di posizionamento della Valle dell’Ofanto. Questo progetto, nato dalla consapevolezza e dall’interesse degli abitanti del territorio, trasforma il tradizionale processo di tutela-valorizzazione in un percorso finalizzato a valorizzare per tutelare. Il suo obiettivo è illuminare il fiume come punto focale, stimolando la creazione di nuove forme di cooperazione e co-responsabilità nella gestione del patrimonio naturale e paesaggistico. Al contempo, vuole coinvolgere ospiti nazionali e internazionali in un processo collettivo di crescita esperienziale.

I Servizi Ecosistemici, fondamentali per il benessere della comunità, saranno al centro della presentazione. Il Parco ha avviato una serie di azioni sperimentali per valorizzare e riconoscere i servizi offerti da agricoltori e operatori economici locali. Un esempio concreto di questa iniziativa è l’istituzione del Marchio Collettivo di Qualità del Parco dell’Ofanto, assegnato a coloro che contribuiscono attivamente alla tutela dell’area naturale.

Tra gli illustri relatori confermati, interverranno Mauro Iacoviello, Direttore del Parco, Aldo Patruno, Direttore generale del Dipartimento Turismo della Regione Puglia, e Ruben Santopietro, CEO di Visit Italy, Massimiliano Marcucci, Head of Creativity di Visit Italy. Numerosi gli ospiti di prestigio invitati, tra tutti il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.

Marco Palermo
Marco Palermo
Specializzato in comunicazione strategica e brand storytelling, ho lavorato con compagnie come Motorola, eBay ed Ubisoft. Vivo a Milano, sono appassionato di sport e non ho mai perso un match dell’Olimpia Milano.