Visit Italy, accordo con il colosso della vendita online Tiqets
8 Giugno 2021
Campi Flegrei, diventa virale lo spot che racconta al mondo la “terra ardente”
17 Giugno 2021
Visit Italy, accordo con il colosso della vendita online Tiqets
8 Giugno 2021
Campi Flegrei, diventa virale lo spot che racconta al mondo la “terra ardente”
17 Giugno 2021

“Turismo del Futuro” il 15 Marzo l’atteso convegno alla BMT di Napoli

In arrivo esperti da tutta Italia per il vertice di Napoli sul futuro del turismo, in equilibrio tra tecnologia e sostenibilità

In un contesto di evoluzione e innovazione senza eguali, il mondo del turismo è di fronte a sfide inedite e prospettive promettenti. La conferenza “Il Turismo del Futuro: Intelligenza Artificiale e Tendenze Emergenti nel Viaggio”, organizzata da Visit Italy in sinergia con la Borsa Mediterranea del Turismo, si propone come un’occasione cruciale per gli addetti ai lavori. In programma il 15 Marzo 2024 alle ore 14:00 presso la BMT, nella prestigiosa Sala “Mediterraneo” della Mostra d’Oltremare di Napoli, l’evento è destinato a diventare il fulcro delle discussioni sul futuro del turismo.

Apertura dell’Evento

L’apertura della conferenza sarà caratterizzata dalla presenza di Giuliana Gargano, una personalità di spicco che ha guidato la Borsa Mediterranea del Turismo per più di due decenni, contribuendo in modo determinante all’espansione del turismo nel sud Italia.

Figure di Spicco nell’Innovazione Turistica

Tra i relatori di spicco ci saranno Cristina Mottironi, illustre Direttrice del Master in Economia del Turismo all’Università Bocconi, pioniera nell’istruzione dei futuri leader del settore, e Susanna Mensitieri, rinomata per la sua profonda conoscenza delle strategie di sviluppo territoriale sostenibile e direttrice del master in turismo alla Luiss Business School. Ancora Mirko Lalli, CEO di The Data Appeal Company, è riconosciuto come uno dei maggiori esperti di strategie digitali e analitiche per il turismo. Paola Marchegiani, leader nel settore turistico delle Marche, Arturo Escudero, stratega dell’Ente Spagnolo del Turismo, Giovanni Macri, Sindaco di Tropea, e gli esponenti Pietro Esposito e Antonella Viglietti della Camera di Commercio di Sassari, ideatori del progetto “Salude & Trigu” in Nord Sardegna, che illustreranno come l’innovazione e la tradizione possano integrarsi perfettamente.

Focus sull’Innovazione e le Sfide Future

L’evento esaminerà come le tecnologie emergenti, specialmente l’intelligenza artificiale, stiano plasmando nuovi orizzonti per le esperienze di viaggio e la gestione delle destinazioni, enfatizzando l’importanza di un turismo più personalizzato, efficiente e rispettoso dell’ambiente.

Impegno per un Futuro Sostenibile e Inclusivo

Un tema centrale della conferenza sarà lo sviluppo di un turismo sostenibile che valorizzi le comunità locali e tuteli l’ambiente, delineando strategie per un’industria che contribuisca allo sviluppo equo e sostenibile delle destinazioni.

Dialogo e Collaborazione per il Turismo di Domani

L’evento, moderato da Ruben Santopietro, CEO e fondatore di Visit Italy, mira a promuovere un dibattito aperto e costruttivo tra i partecipanti, con l’obiettivo di affrontare le sfide future mediante soluzioni innovative e cooperative. Questo incontro rappresenta un’occasione unica per i professionisti del settore di aggiornarsi sulle novità, scambiare idee e forgiare nuove alleanze. Data la limitata disponibilità di posti, l’organizzazione invita a prenotare in anticipo per garantirsi la partecipazione a questo importante evento.

Marco Palermo
Marco Palermo
Specializzato in comunicazione strategica e brand storytelling, ho lavorato con compagnie come Motorola, eBay ed Ubisoft. Vivo a Milano, sono appassionato di sport e non ho mai perso un match dell’Olimpia Milano.