Al via la campagna di Peppa Pig: 9 comuni italiani in sfida come migliore destinazione per famiglie
24 Giugno 2021
“I migliori psicologi consigliano l’Italia” la pubblicità geniale di Visit Italy a Bruxelles
20 Luglio 2021

Al via il progetto “Salude & Trigu”, una piattaforma per il rilancio turistico del nord Sardegna

Un brand per promuovere a livello internazionale il territorio sardo attraverso i suoi migliori eventi. L’intuizione vincente della Camera di Commercio di Sassari in partnership con Visit Italy

Un progetto ideato dalla Camera di Commercio di Sassari, chiamato “Salude & Trigu” e nato per la valorizzazione delle tradizioni popolari attraverso le manifestazioni di maggior richiamo turistico del Nord Sardegna. Un portale per promuovere e sostenere le tradizioni locali e trasformare gli eventi più caratteristici del territorio in un vero e proprio brand di destinazione.

Con questa spinta la Camera di Commercio di Sassari rilancia l’azione di “Salude & Trigu” le cui linee operative sono state illustrate Martedì 22 Giugno nel salone delle conferenze dal presidente Stefano Visconti, dalla vicepresidente Maria Amelia Lai e dal segretario generale Pietro Esposito, insieme all’agenzia Punkomat per la comunicazione e ad un partner d’eccellenza come Visit Italy, per la promozione dell’iniziativa su scala internazionale.

Un programma innovativo che, con la formula del cofinanziamento, affianca l’organizzazione e realizzazione di iniziative e manifestazioni dalla forte vocazione turistica. E nell’edizione 2021, finanziata con 300 mila euro saranno 19, da luglio a dicembre, gli eventi sostenuti dall’ente camerale in 32 comuni.

“Salude & Trigu si propone un approccio di sistema in grado di rinforzare l’offerta globale del territorio che abbracci tutte le produzioni, materiali o immateriali, la cultura locale, gli eventi intrecciati alle tradizioni. Tutti saranno promossi al meglio – ha sottolineato il presidente della Camera di commercio Stefano Visconti – solo così daremo un segnale importante di sostegno per il rilancio del nord Sardegna. Che raggiunga le nostre imprese e sia capace di valorizzare il nostro patrimonio.”

Un’azione su un mercato nel quale il turismo culturale ed esperenziale, fuori dai grandi circuiti che movimentano i turisti, può contare su numeri interessanti:” Siamo una grande terra e dobbiamo promuoverci al meglio – per la vicepresidente camerale Maria Amelia Lai – possediamo un inestimabile patrimonio storico e culturale che si lega alle nostre tradizioni. Salude&Trigu le propone sotto una luce diversa ma ha il fine importantissimo di sostenerle e farle conoscere. A beneficio di tutto il nord Sardegna.”

Tra i partner, per sostenere al meglio la campagna di promozione di Salude & Trigu, ci sarà Marketing Italia, società leader nella promozione e valorizzazione dei territori e delle destinazioni turistiche italiane, formata da alcuni tra i professionisti più autorevoli nel settore del digital marketing e comunicazione applicato al turismo. 

Alcune foto della Convention di presentazione presso la Camera di Commercio di Sassari:

Marketing Italia è titolare del progetto Visit Italy, migliore portale d’Europa all’EU Web Awards 2020 di Bruxelles. Visit Italy, con 2 milioni di utenti unici all’anno, è oggi il canale di incoming turistico numero uno in Italia, che valorizza ed esporta all’estero il fascino, la cultura e le tradizione del bel paese.  Sempre più viaggiatori utilizzano questo canale per ispirare le proprie vacanze, pianificare il proprio soggiorno, ricercare i luoghi d’arte, gli eventi e le eccellenze da non perdere in Italia. Con oltre 1000 partner su tutto il territorio nazionale, Marketing Italia è oggi tra le realtà più autorevoli nel settore marketing e turismo.

Sul fronte della comunicazione agirà anche Punkomat Project, un’agenzia di video comunicazione del nord Sardegna, che vanta progetti di livello nazionale e internazionale. Il team è composto da professionisti dell’immagine e della comunicazione, registi e videomaker, grafici, social media manager ed organizzatori, che forniscono ai progetti alta qualità e contemporaneità. Nel progetto Salude & Trigu gestirà la comunicazione digitale: la realizzazione e gestione del sito ufficiale, la realizzazione dei contenuti video e fotografici che raccontano gli eventi e la gestione della comunicazione sui canali social.

“La visione camerale è quella di agire in piena collaborazione, con un’idea comune – così il segretario generale camerale, Pietro Esposito – che prende spunto dalle nostre tradizioni e dai nostri eventi. Che non si ferma al nostro contesto territoriale, che al contrario lo vuole trainare e che ha l’obiettivo di rendere innovativa la nostra proposta per dare al mercato qualcosa di più e di diverso.”

Vuoi aumentare il numero di turisti nella tua attività? Entra a far parte delle eccellenze di Visit Italy, sempre più viaggiatori utilizzano questa guida per la pianificazione del proprio soggiorno e dei luoghi d’arte e attività commerciali da non perdere in Italia.

Marco Palermo
Marco Palermo
Specializzato in comunicazione strategica e brand storytelling, ho lavorato in compagnie come Motorola, eBay ed Ubisoft. Vivo a Milano, sono appassionato di sport e non ho mai perso un match dell’Olimpia Milano.