Al via il progetto “Salude & Trigu”, una piattaforma per il rilancio turistico del nord Sardegna
24 Giugno 2021
Porto Recanati, lo spot del villaggio di pescatori fa impazzire il web
9 Agosto 2021

“I migliori psicologi consigliano l’Italia” la pubblicità geniale di Visit Italy a Bruxelles

E’ diventata virale la nuova campagna di Visit Italy presso l’Aeroporto Internazionale di Bruxelles, migliaia le stories caricate sui social in questi giorni da passeggeri di tutta Europa.

La campagna pubblicitaria avviata da Visit Italy, la guida online dell’Italia, presso l’Aeroporto Internazionale di Bruxelles (Belgio), ha ricevuto una quantità sorprendente di elogi ed apprezzamenti da viaggiatori di tutto il mondo. Migliaia le stories ed i selfie caricati sui social in questi giorni, dove l’aggettivo più utilizzato nei commenti per giudicare la pubblicità è «brilliant», ovvero geniale. 

Una campagna marketing per il rilancio turistico del “Bel Paese” nell’era post Covid, partita il 1 Luglio presso l’aeroporto della “capitale d’Europa” e che durerà fino al 31 Ottobre 2021. Il motivo del successo? La struttura ironica ed efficace del messaggio.

Un claim diventato immediatamente virale, che nei billboard pubblicitari presenti all’aeroporto, si accompagna agli iconici faraglioni di Capri ed al “meme” di alcuni psicologi. Un‘idea vincente non solo se paragonata a tentativi analoghi portati avanti da altri stati europei, ma anche più in generale nell’ambito dei messaggi promozionali turistici.

Ecco la pubblicità che sta spopolando nella capitale d’Europa:

In inglese: “Post pandemic blues? Italy is just what the doctor ordered!”

“Abbiamo pensato che strappare un sorriso ai passeggeri in viaggio, fosse il miglior modo per comunicare l’Italia dopo questo difficile anno. Da sempre lo stile di vita italiano, la nostra Dolce Vita, è nell’immaginario collettivo associato ad un modo positivo di affrontare i problemi e le situazioni. Giocando su questo concetto, abbiamo voluto trasmettere l’idea che fossero gli stessi psicologi a consigliare un viaggio in Italia” afferma il team marketing della guida online dell’Italia.

Visit Italy collabora con enti pubblici e privati per la realizzazione di campagne di marketing turistico ad alto impatto virale. Con una community di oltre 2 Milioni di utenti, questa guida online dell’Italia rappresenta il punto di riferimento per turisti e viaggiatori di tutto il mondo. Milioni di viaggiatori consultano i contenuti di Visit Italy per pianificare il proprio soggiorno, i luoghi d’arte e le attività commerciali da non perdere in Italia.

Marco Palermo
Marco Palermo
Specializzato in comunicazione strategica e brand storytelling, ho lavorato in compagnie come Motorola, eBay ed Ubisoft. Vivo a Milano, sono appassionato di sport e non ho mai perso un match dell’Olimpia Milano.